Se per molti il couscous è sinonimo di estate e di piatti freschi e leggeri, in realtà, si sposa benissimo ad ogni preparazione. Ecco una delle prime ricette autunnali che vi proponiamo: Couscous di spinaci al forno, con zucca, prosciutto e formaggio. La ricetta è della nostra Fernanda Nicotra food blogger di Giallo Zafferano.
Ingredienti
- 200 g cous cous, il nostro era agli spinaci;
- 250 g acqua;
- q.b. sale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- 120 g prosciutto cotto;
- 90 g formaggio a pasta morbia ;
- 90 g mozzarella;
- 50 g acqua (per la finitura);
- 500 g zucca;
- 80 g formaggio (tipo grana o parmigiano);
Preparazione:
Versate il couscous nella ciotola, unite l’acqua bollente, olio e sale, mescolate.Coprite e attendete dieci minuti che si reidrati. Intanto pelate la zucca, e tagliatela a fette.
Disponete le fette in pirofila che possa andare al microonde, date un filo d’olio, salate leggermente e cuocete per dieci minuti alla massima temperatura, se avete il piatto crispy utilizzatelo.
In alternativa al microonde, usate il forno classico e cuocete a 180°C per fino a quando non risulteranno morbide.
Schiacciate la zucca con una forchetta e aggiungete 40g di parmigiano.
Sgranate il cous cous con una forchetta, unite il formaggio grattugiato e amalgamate. Ricoprite una pirofila con carta forno, date un filo d’olio e distribuitevi metà del cous cous, un po’ di taleggio o del formaggio a vostra scelta e il prosciutto.
Coprite con altro cous cous, livellate e distribuite della mozzarella e il prosciutto. Irrorate con 50ml d’acqua, ricoprite con la zucca schiacciata e ancora qualche pezzetto di formaggio. Ripassate in forno per 10-15 minuti, lasciate dorare, sfornate e servite ancora caldo.