Il couscous, che idea geniale! Versatile, buonissimo e super veloce da cuocere, ci permette mille preparazioni, dalle più semplici alle più sfiziose!
Oggi la nostra Fernanda Nicotra, foodblogger di Giallo Zafferano lo ha preparato in modo del tutto originale, realizzando un rotolo di couscous alle zucchine farcito con prosciutto, formaggio e insalata.
Un piatto perfetto da preparare al mattino e trovare pronto in tavola dopo una bella giornata al mare!
Pronti? Corriamo in cucina allora, vedrete che bontà!
Ingredienti:
- 1 zucchina grande;
- sale;
- olio;
- 50g di parmigiano;
- 150g di cous cous integrale Martino;
- 150g di acqua bollente;
- 3 uova grandi;
- 120g di prosciutto cotto;
- 120g di provola a fette sottili;
- 80g di maionese
- q.b insalata mista.
Procedimento:
Grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larghi, unite il sale, l’olio, il formaggio parmigiano grattugiato e il cous cous. Mescolate, aggiungete l’acqua bollente, mescolate ancora, coprite e lasciate reidratare per 10 minuti. Trascorso il tempo sgranate tutto.
Aggiungete le uova, ricoprite una teglia 30×40 con carta forno, distribuitevi il composto e cuocete a 180°C per 8-10 minuti, o fino che infilzandolo il centro del composto con uno stuzzicadenti, questo non risulterà asciutto.
Sfornate, sformate e immediatamente coprite con carta forno e arrotolate ben stretto, quindi avvolgete il rotolo in un canovaccio e lasciate freddare in frigo.
Srotolate con delicatezza, farcite con maionese, insalata,prosciutto, formaggio e arrotolate nuovamente. e riponete in frigo almeno 30 minuti, quindi affettate e portate in tavola.
Questo piatto può essere conservato in frigo per un massimo di 24 ore, ben chiuso in un contenitore ermetico o avvolto nella sua carta forno.