Sfogliare libri di cucina all’ultimo minuto potrebbe essere una prima soluzione, ma quando hai invitato tanti amici a cena serve l’idea giusta al momento giusto.
Capita spesso di perdersi tra le tante ricette, anche quelle online, e non trovare quella più adatta alla serata da preparare in tempi record. Oggi voglio suggerirti una ricetta jolly che puoi usare quando gli invitati sono numerosi e hai poco tempo per cucinare qualcosa di buono.
Hai preso carta e penna? La ricetta è quella dei tortini di acciughe ripieni di Couscous integrale Martino, facile e veloce da preparare in pochissimi minuti. È un piatto che si adatta a tutti i tipi di esigenze, dai lavoratori che non hanno tempo di stare dietro ai fornelli a chi non ama cucinare e preferisce scegliere una pietanza che non necessita di troppi passaggi di preparazione.
Oltre al sapore inconfondibile e tutto italiano del Couscous Martino, questa volta scelto nella sua versione integrale, a rendere questa ricetta ancora più saporita ci sono quattro ingredienti speciali: i filetti di acciughe sott’olio, i pinoli, l’uvetta e il finocchietto fresco.
I passaggi sono davvero pochi per preparare una valida ricetta last-minute che sorprenderà tutti i tuoi amici presenti alla cena.
Ricetta di Simona Novarini
[youtube url=”https://youtu.be/cddjdKco4SM”]
Tortini di acciughe ripieni di Couscous Martino: la ricetta
Scopri quali ingredienti sono necessari per la ricetta:
- 100 gr di Couscous integrale Martino
- 100 ml di acqua
- 30 gr di pinoli
- 50 gr di uvetta
- Finocchietto fresco
- Pangrattato
- 500 gr di filetti di acciughe
- Sale
- Olio EVO
Procedimento:
Si inizia con il tradizionale procedimento di preparazione del Couscous: porta a bollore 100 gr di Couscous Martino integrale in una pentola con 100 ml di acqua, un cucchiaio di sale e olio EVO. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, sgranalo con una forchetta e aggiungi un filo di olio EVO.
Al Couscous pronto aggiungi 30gr di pinoli, 50 gr di uvetta ammollata, finocchietto fresco mescolando bene il composto. È il momento di preparare i tortini: prendi otto pirottini, ungili con olio e cospargili di pangrattato a tuo piacimento. Dopo aver salato i filetti di acciughe, adagiali sui pirottini in modo da creare una base uniforme che raccolga il ripieno di Couscous. Porta le code al centro così da richiudere e cerare una sorta di “fagottino”.
Inforna i pirottini pronti in forno preriscaldato a 180°C per circa quindici minuti.
Buon appetito!