In estate, la voglia di cucinare diminuisce drasticamente e, quando si torna a casa, l’ultima cosa che ci viene in mente è mettersi dietro ai fornelli. Diciamo la verità, a fuoco spento si ragiona meglio! Questo non esclude la creazione di piatti freschi e ricette veloci da realizzare, che vanno incontro alle esigenze dell’ultimo minuto senza rinunciare alla tanto imminente prova costume.
Per affrontare il caldo torrido e le giornate umide, alla base dei piatti estivi c’è soprattutto la frutta fresca. Ma sai perché gli esperti la consigliano in questo periodo? Ecco alcuni motivi:
- Contiene molta acqua, che contribuisce alla nostra idratazione specialmente nei mesi più caldi.
- È un’ottima fonte di fibra e permette di fare scorta di vitamine
- Fornisce la giusta quantità di sali minerali
- Rispecchia il desiderio di restare leggeri e di rigenerarsi con qualcosa di fresco e allo stesso tempo nutriente.
Mela, ananas, mandorle e ovviamente il Couscous sono i protagonisti della ricetta, perfetta per uno spuntino o un pranzo leggero e veloce: ecco come amalgamarli e creare una ricetta che soddisferà anche i palati più esigenti.
Ricetta di Simona Novarini
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=XmsyHIOORvY”]
Couscous con succo di mela ed ananas caramellato
Per questo primo facile e veloce, è necessario:
- 150 gr di Couscous Martino medio
- 150 ml di acqua
- 60 ml di succo d’ananas concentrato
- 90 ml di succo di mela concentrato
- 3 fette di ananas
- 3 cucchiaini di miele
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- Mandorle tritate
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, versa in una padella 60 ml di succo d’ananas concentrato e 90 ml di succo di mela concentrato. Ora è il momento di aggiungere i 150 gr di Couscous Martino Medio e, dopo averlo lasciato reidratare per pochi minuti, sgranalo con una forchetta.
In un’altra padella versa tre cucchiai di miele, due cucchiaini di cannella in polvere e tre fette di ananas fresco tagliato a cubetti per farlo ben caramellare. Ora è il momento di assemblare il piatto: in una ciotolina versa il Couscous con l’ananas caramellato e decora con le mandorle affettate.
Buon appetito!