Il salame al cioccolato è un dolce senza cottura semplice e goloso, un grande classico dei dolci fatti in casa: amato da grandi e piccini e con il tocco croccante dei biscotti secchi. Ecco la nostra versione con il couscous. La ricetta del salame di cioccolato con il couscous è della nostra Anna Attanasio, food blogger di Giallo Zafferano.
Ingredienti:
- 60 g di cous cous
- 60 g di latte caldo
- 550 g di biscotti secchi
- 100 g di cioccolato al latte o fondente
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di cacao amaro
- 200 ml di latte (circa)
- 60 g di burro
- 2 fiale di aroma rum (facoltativo)
Preparazione:
Versate il cous cous in una ciotola,unite il latte caldo mescolate, coprite e lasciate reidratare per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranatelo con una forchetta.
Tritate finemente 400 g dei 550 g di biscotti. Unite ai biscotti tritati il cacao e lo zucchero, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi unite il burro fuso e il cioccolato fuso e continuate a mescolare. Unite il latte poco alla volta, potrebbe non essere necessario tutto o potrebbe essere necessario aggiungerne di più, dipende da quanto siano secchi i biscotti che avete utilizzato e mescolate ancora.
Aggiungete l’aroma rum a seconda dei gusti e il cous cous sgranato, e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e che non si sbricioli, se è troppo secco aggiungete ancora latte.
Spezzettate grossolanamente i restanti biscotti (150 g) e aggiungeteli all’impasto impastando delicatamente. Quando i biscotti saranno incorporati compattate l’impasto e dategli una forma cilindrica, avvolgetelo nella carta forno o nella pellicola, e riponetelo in freezer almeno per un 1 ora circa.