Oggi è la Giornata Mondiale della Paella, il piatto più significativo della cucina valenciana entrato a tutti gli effetti anche nelle nostre cucine! Come celebrarlo? Con una paella di couscous ovviamente. La paella di couscous è della nostra food blogger Francesca Lucisano.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di cous cous di mais
- 150 ml di acqua tiepida
- 400 g di petto di pollo
- 2 peperoni
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Versate l’olio in una padella e unite la cipolla tritata, lasciatela soffriggere per qualche minuto. A questo punto unite i peperoni tagliati a striscioline e il petto di pollo a cubettoni.
Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, dopodiché sfumate con del vino bianco. Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per 20 minuti. Nel frattempo versate il cous cous in una ciotola e scaldate l’acqua in un pentolino.
Versate una bustina di zafferano nell’acqua e fatela sciogliere. Reidratate il cous cous con l’acqua allo zafferano e lasciate riposare per 10 minuti.
Sgranate il tutto con una forchetta e condite con sale e pepe. Mescolate bene e versate il cous cous in una padella, quindi unite il condimento con il suo liquido di cottura e mescolate per qualche minuto. La paella di cous cous è pronta per essere servita.