Una ricetta dai sapori semplici e rustici, preparata con pochi ma gustosi ingredienti di stagione come le fave. La ricetta del couscous con fave e pancetta è della nostra Anna Attanasio, food blogger di Giallo Zafferano.
Ingredienti:
- 300 g di cous cous di mais
- 300 g di acqua calda
- 300 g di fave (già sgranate)
- 150 g di pancetta in una sola fetta (o pancetta a cubetti)
- 40 g di cipolla
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale fino quanto basta
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Preparazione:
Versate il cous cous di mais in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale fino e poi unite l’acqua calda, mescolate, coprite e lasciate reidratare per 10 minuti.
Trascorso il tempo di riposo sgranatelo con una forchetta Sbucciate le fave. Tagliate la pancetta a listarelle (o utilizzate pancetta già a cubetti). Tritate anche la cipolla finemente.
Versate l’olio extravergine di oliva in una padella e aggiungete la pancetta, fate cuocere per 2-3 minuti circa, poi unite la cipolla tritata e continuate la cottura, fino a quando non si è appassita.
Unite le fave sgranate e 200 ml di acqua, salate leggermente e aggiungete un pizzico di pepe, mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti e comunque fino a quando l’acqua si sarà asciugata formando un sughetto più denso.
Lasciatele intiepidire. Versate il cous cous sgranato in una ciotola capiente, unite le fave con la pancetta e mescolate. Servite il cous cous con fave e pancetta tiepido anche aggiungendo qualche scaglia di pecorino.