Ecco una variante golosa del tradizionale migliaccio napoletano: il migliaccio al cioccolato con couscous. Un dolce buonissimo e cremoso. La ricetta è della nostra Anna Attanasio, food blogger di Giallo Zafferano.
Ingredienti:
- 80 g di cous cous di mais bio Martino
- 100 g di latte
- 2 uova medie
- 120 di zucchero semolato
- 1\2 bacca di vaniglia o vanillina
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di ricotta vaccina
- grattugiata di 1 arancia non trattata
Per decorare:
- zucchero a velo
- zeste di arancia
Procedimento:
Versate il cous cous di mais in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, poi unite il latte caldo, mescolate, coprite e lasciate reidratare per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranatelo con una forchetta.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale fino. Unite la ricotta, il cacao, la buccia grattugiata delle arance e fate amalgamare al composto di zucchero e uova , poi aggiungete il cous cous sgranato e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate il composto in uno stampo da crostata imburrato da 20-22 cm di diametro. Livellate la superficie con una spatola e battete delicamente lo stampo su un piano per uniformare l’impasto.
Infornate in forno già caldo a 180°C in modalità ventilata o a 200°C in modalità statica per 40-45 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Lasciate raffreddare, poi sformatelo e spolverate a piacere con lo zucchero a velo (o con cacao amaro) e con zeste di arancia, e servite.