Dalle buie e fredde giornate invernali all’arrivo dei primi caldi primaverili: la stagione appena iniziata si rivela una grande opportunità per nutrire il nostro corpo di verdure fresche e rigorosamente di stagione. Queste ultime sono prodotti che fanno bene al nostro organismo perché mantengono intatto il naturale aroma, hanno un sapore più intenso e custodiscono delle proprietà nutrizionali davvero straordinarie.
In questo articolo approfondiremo tutti i benefici delle verdure primaverili, perché è bene consumarle di stagione e soprattutto ti proponiamo tre gustose ricette di cous cous con verdure che si possono sfruttare per i pranzi o le cene in compagnia.
Quali sono le verdure di stagione in primavera?
Rinascita e positività…anche a tavola! L’aria di primavera ci porta una ventata di freschezza e un mix di profumi e colori bellissimi con i quali sperimentare ricette nuove e originali. È uno dei periodi dell’anno più ricchi di verdure fresche, che apportano numerosi benefici al nostro percorso nutritivo; tra queste, aiutare il corpo a ottenere naturalmente vitamine e minerali di cui ha bisogno per tenersi in salute.
Le verdure primaverili sono gustose, ricche di sostanze preziose ed estremamente versatili…c’è l’imbarazzo della scelta!
Troviamo principalmente:
- carciofi
- asparagi
- cavolfiori
- ravanelli
- fagiolini
- spinaci
- lattuga
- finocchi
- agretti
- zucchine
- porri
Proprietà e benefici delle verdure di stagione
Ci risvegliamo dal torpore invernale, le giornate si allungano e aumenta la voglia di godersi la vita all’aria aperta: la primavera è la stagione perfetta per rimettersi in forma, per pianificare un workout, anche dal punto di vista nutrizionale.
Per seguire una sana e corretta alimentazione, inserire molte verdure fresche di stagione nel proprio menù è la miglior soluzione per mantenere in salute il nostro benessere psico-fisico. In più, ci assicurano benessere, vitalità e tanta energia.
Oltre a compiere una scelta sostenibile per l’ambiente, acquistare la verdura di stagione vuol dire mettere nel carrello una lista di prodotti con benefici e innumerevoli proprietà utili al corpo per stare bene e in salute. Conosci già tutti i loro benefici? Ecco i principali:
- supportano la salute del sistema immunitario;
- combattono l’invecchiamento cellulare;
- favoriscono la digestione;
- assicurano l’idratazione quotidiana di cui il corpo ha bisogno;
- aiutano a combattere la stanchezza e il tipico cambio di stagione;
- rallentano l’assorbimento degli zucchero e favoriscono il senso di sazietà.
Il cous cous con verdure: 5 ricette primaverili
Sperimentare con creatività: è questo il segreto per usufruire delle innumerevoli proprietà delle verdure primaverili, alimenti freschi e colorati che arricchiscono le nostre tavole a partire dal mese di marzo. Tante sono le combinazioni vincenti ma abbinarle alle proposte di Couscous Martino è forse una delle soluzioni più salutari, e anche originali, per poter stupire tutti coloro che assaggeranno i tuoi piatti.
Hai già preso carta e penna?
Il cous cous di verdure è una di quelle specialità che si adatta a ogni occasione: per un pranzo veloce in ufficio, una cena con amici o una ricorrenza importante. Oltre a essere così versatile, è anche molto veloce da preparare: pochi passaggi e ingredienti selezionati lo trasformano in un piatto gustoso e mai banale.
Una ricetta con il cous cous di verdure? Te ne suggeriamo cinque:
- Terrina con couscous di mais e asparagi
- Flan di couscous
- Finocchi ripieni
- Bastoncini di verdure con couscous
- Monoporzioni di couscous al tonno, profumate al limone