Il caldo, le inevitabili modifiche dello stile di vita, le ferie e il cambio della routine rendono indispensabili alcuni suggerimenti per mantenere un’alimentazione corretta ed equilibrata anche durante la stagione estiva.
Quando si ha più tempo libero, infatti, capita molto spesso di mangiare fuori e così si perdono le buone abitudini, oltre ai risultati ottenuti nei mesi precedenti con un regime controllato e un sano allenamento.
Durante le vacanze, l’ideale sarebbe prestare molta attenzione agli apporti nutrizionali dei pasti per evitare un eccessivo carico di calorie e, allo stesso tempo, controllare che l’introito sia completo e gestito bene nel bilanciamento tra carboidrati grassi e proteine. Questo perché l’obiettivo primario rimane il mantenimento del peso forma.
Estate in salute: cinque consigli sull’alimentazione
Bere molto, scegliere alimenti digeribili e freschi, ma non solo.
Di seguito troverai alcune semplici indicazioni alimentari che ti aiuteranno a gestire meglio i mesi più caldi dell’anno:
- Assicurarsi ogni giorno il giusto apporto di nutrienti, bilanciando i macronutrienti in maniera equilibrata e senza estremismi o eliminazioni;
- Cercare di mantenere una routine alimentare: dalla colazione allo spuntino mattutino, proseguendo con il pranzo, la merenda pomeridiana e infine la cena. Agli atleti, invece, suggerisco anche di fare uno spuntino prima di dormire;
- Scegliere prodotti poco raffinati. Un esempio? Tra un panificato con farina 00 e il Couscous punterei sulla seconda scelta, poiché un alimento più trattato appesantirebbe la digestione;
E come dicevamo:
- Prediligere alimenti come frutta e verdura fresca;
- L’idratazione è fondamentale: scegliere acqua e non bibite gassate o dolcificate, ridurre i caffè, sì a estratti di frutta, ortaggi e verdure.
Ricette estive con Martino Couscous
Nei mesi estivi, la natura ci viene incontro donandoci maggior disponibilità di frutta e verdura fresca, un dato che si traduce subito in un elevato apporto di sali minerali, vitamine e fibra alimentare.
Dopo i consigli alimentari da seguire durante l’estate, voglio proporti una ricetta dolce a base di Couscous Martino in grado di essere un’ottima colazione ma anche un dessert last minute da consumare insieme agli amici.
Conosci il Couscous Martino dolce alle mele e ananas? È una ricetta perfetta per quando la temperatura si alza poiché, grazie alle vitamine e minerali, puoi fare il pieno di energia e soddisfare anche la “voglia di dolce” durante una calda giornata. È un piatto che necessita di pochi ingredienti, che forse avrai già pronti in dispensa, si prepara facilmente e può essere accompagnata da un estratto o una centrifuga di frutta.
Poca creatività? Ecco altre tre ricette da preparare d’estate:
- Il Couscous al nero di seppia con gamberi e zucchine
- La mozzarella ripiena di Couscous Martino
- Tortino di Couscous di ceci con frutti di mare
Contattaci per saperne di più! Scrivici per scambiare due chiacchiere e per ricevere qualche consiglio su come migliorare la tua offerta di prodotti e servizi con Martino Couscous.
Acquista online i nostri prodotti! La spedizione è sempre gratuita, ovunque tu sia!