«Vengo a cena stasera, che ne dici?»: l’autoinvito dei tuoi migliori amici ti ha messo in crisi, soprattutto perché non hai tempo di preparare una buona cena come vorresti. Il trucco è utilizzare un po’ di fantasia e gli alimenti che hai nella credenza, senza ricorrere a tecniche o ricette elaborate. Oggi te ne voglio proporre una molto semplice e veloce, che potrai realizzare in pochi minuti e sarà perfetta anche per i celiaci.
La protagonista di questa ricetta è lazucca, uno degli ortaggi più amati della stagione autunnale. È sempre presente nelle tavole degli italiani, ma non tutti conoscono i suoi benefici:
- Ha poche calorie ed è perfetta per chi vuole rimanere in forma
- Contiene vitamina A, un antiossidante molto potente
- È un valido aiuto contro la ritenzione idrica
Il tocco in più? Utilizzare il Couscous Martino con la farina di lenticchie rosse, lo conoscevi? Scommetto che con i tuoi ospiti farai una bella figura: questa specialità di Couscous è una fonte di fibre ed è altamente digeribile grazie alla sua cottura a vapore.
È arrivato il momento di mettersi ai fornelli: segui i passaggi e scopri quanto sia facile preparare una cena o aperitivo all’ultimo minuto per i tuoi amici.
È il tuo momento!
Ricetta di Simona Novarini
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=cIOqJLHjVpo”]
Frittelle con Couscous di lenticchie rosse e zucca
Leggi e scopri quali ingredienti devi avere in dispensa:
- 80 gr di Couscous di lenticchie rosse Martino
- 80 ml di acqua
- 300 gr di zucca lessata
- 1 uovo
- Un cucchiaio di rosmarino
- Cinque cucchiai di pangrattato
- Quattro cucchiai di Parmigiano Reggiano
- Sale
- Olio EVO
Procedimento:
Il primo passaggio è quello tradizionale: versa in una padella 80 ml di acqua insieme ad un cucchiaino di sale e olio, poi aggiungi 80 gr di Couscous di lenticchie rosse Martino. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, condisci con un cucchiaio di olio Evo e sgranalo con una forchetta. In una grande ciotola contenente il Couscous già pronto, aggiungi (e mescola bene) 300 gr di zucca lessata, un uovo, un cucchiaino di rosmarino, pangrattato e parmigiano Reggiano.
In una padella già ricoperta di olio EVO, versa il composto formando delle frittelle. Fai cuocere da entrambi i lati, saranno pronte a completa doratura.
E ora, buon appetito!