A fine Agosto abbiamo un po’ tutti nostalgia delle vacanze appena trascorse, ecco perchè l’ideale è riportare quei profumi, sapori e colori che ci hanno rapito in un piatto!
La nostra foodblogger Dalila Putignano ha creato una ricetta che sembra quasi un quadro dipinto su una tela: le cialde di couscous agli spinaci, con burrata affumicata e gamberi rossi.
Riuscite a sentire il sapore solo guardando? Ecco la ricetta.
Ingredienti:
- 100g di couscous agli spinaci
- 100g di brodo vegetale
- 1 albume
- 1 cucchiaio di farina
- 5 burratine affumicate
- 300g di gamberi rossi
- pomodorini
- olio evo
- sale
- pepe
- prezzemolo
- scorzetta di limone
Procedimento:
In una ciotola, versate il cous cous agli spinaci e bagnatelo con la stessa quantità di brodo vegetale. Fate riposare per 10 minuti, finchè il cous cous non avrà assorbito tutto il brodo. Aggiungete un filo d’olio e sgranate il cous cous con la forchetta.
Aggiungete l’albume è un pizzico di sale. Mescolate bene e versate il composto su un foglio di carta forno. Ricoprite con un altro figlio di carta e stendere con il matterello per ottenere una cialda sottile.
Trasferite tutto su una leccarda, condite con abbondante olio e infornate a 180°C per 10/15 minuti.
A parte, pulite i gamberi rossi e mettete da parte il carapace per altre ricette. Lasciatene una decina puliti con la testa. Mettete gli altri gamberi sul tagliere, aggiungete il prezzemolo e la scorretta di un limone bio e tagliateli con il coltello per farne una tartare. Condite con olio, sale e pepe.
Impiattate alternando la burrata affumicata, qualche pomodorini, la tartare di gambero, le cialde di cous cous agli spinaci e qualche mora selvatica. Condite tutto con un filo di olio evo e una macinata di pepe.
Buon appetito!