All’ora dell’aperitivo non possiamo proprio sottrarci! Se l’idea è quella di organizzarlo in casa, ecco un’idea semplice e leggera per un finger food di verdura: zucchine finger con couscous! La ricetta è della nostra food blogger Sara Bonaccorsi.
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 50 gr tonno al naturale
- Semi di papavero q.b.
- 80 gr cous cous
- 80 ml acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- 2 cucchiai olio evo
- 1 pomodoro piccolo
- Erba cipollina q.b
Preparazione:
Iniziate reidratando il cous cous: in una padella bassa e larga portate a bollore l’acqua con il sale fino. Spegnete, aggiungete il cous cous, coprite con un coperchio e fate riposare per 5 minuti. Condite con un l’olio e sgranate con la forchetta.
Preparate le zucchine: tagliate le due estremità di ogni zucchina, lavatele e asciugatele, poi tagliatele 6 cilindri di circa 2 centimetri di altezza. Con un coltellino a lama fine svuotate ogni cilindro ottenuto, per creare lo spazio da riempire con il cous cous.
Cuocete al vapore i cilindri per 4-5 minuti, senza farli ammorbidire troppo altrimenti si sfaldano e non restano in piedi.
In una ciotola, unite il tonno al cous cous, il pomodoro tagliato a cubetti molto piccoli, l’erba cipollina tritata finemente, i semi di papavero, il sale e un goccio d’olio. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi farcite i cilindri di zucchine.
Per finire, completate il piatto con dei fili di erba cipollina a decorazione. Servite subito.