Il momento che tanto temevi è arrivato: i tuoi amici hanno organizzato una cena all’aperto, e ti hanno chiesto di portare qualcosa da mangiare, che non sia però confezionato. Tra impegni lavorativi e familiari, questo invito suona come una tragedia ma non disperare, sono qui per proporti una soluzione veloce e soprattutto semplice per fare una bella figura con il padrone di casa.
Voglio proporti un piatto originale di cui andare fiero: avevi mai pensato di cucinare una mattonella di Couscous integrale? Questa ricetta è perfetta per tutti gli ospiti, da chi è vegetariano a chi non vuole rinunciare alla perfetta forma fisica e vuole rimanere leggero. Che sia l’antipasto o la portata di una cena, non è necessario avere tanti ingredienti ma soprattutto è possibile variarla a tuo piacimento sostituendo i carciofi con altre verdure o aggiungendo il tuo formaggio preferito.
Segui tutti i passaggi, amalgama gli ingredienti e vedrai che sarà un piatto che soddisferà anche i palati più esigenti.
Ricetta di Sara Bonaccorsi
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=EJHRWPRL85A”]
La mattonella di Couscous
Per questo primo facile e veloce, è necessario:
- 100 gr di Couscous Martino integrale
- 100 ml di acqua
- 5 gr di sale
- Olio EVO
- 100 ml di latte
- 100 gr di zola
- 100 gr di formaggio cremoso
- Pepe nero
- Carciofi grigliati
- 20 gr di grana
PROCEDIMENTO:
Il primo passaggio è quello della preparazione “classica” del Couscous: prima porta a bollore in una padella 100 ml di acqua e 5 gr di sale, successivamente unisci i 100 gr di Couscous. Prima di condirlo con un po’ di olio EVO, copri la padella e fai riposare per alcuni minuti. In una pentola a parte, fai sciogliere tutti i formaggi: ai 100 ml di latte, 100 gr di zola e 100 gr di formaggio cremoso, aggiungi anche un pizzico di pepe nero.
Ora è il momento di preparare la mattonella di Couscous: in una pirofila quadrata, aggiungi un primo strato di Couscous già pronto, poi aggiungi la crema di formaggio e i carciofi grigliati. Come per le lasagne, crea un altro strato di Couscous e crema di formaggio unendo anche 20 gr di grana.
Tutto è pronto per infornare il flan di Couscous: 200° per 15 minuti.
Facile, no? La mattonella di Couscous è pronta per essere servita in tavola. Buon appetito!