Hai deciso di organizzare un aperitivo in casa all’ultimo momento? Non impazzire, ecco una proposta facile e veloce con verdura di stagione: le melanzane! La ricetta delle pizzette di melanzane con cous cous è della nostra Simona Novarini.
Ingredienti:
- 80 ml di acqua
- 80 g di couscous tradizionale Martino
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaino scarso di cipolla essiccata
- 1 cucchiaino di maggiorana essiccata
- 2 melanzane
- salsa di pomodoro al basilico q.b.
- mozzarella tagliata a dadini q.b.
- origano essiccato q.b.
Preparazione:
Per prima cosa lavate e tagliate le melanzane a fette di 1 cm circa di spessore, dopodichè disponetele sulla placca del forno e passatele al forno fino a che non saranno abbastanza morbide.
Portate a bollore l’acqua aggiungendo il sale, l’olio evo, la cipolla essiccata, la maggiorana essiccata e al momento dell’ebollizione, spegnete il fuoco, versate il cous cous, coprite con un coperchio e lasciate reidratare per circa 4 minuti.
Trascorso il tempo necessario sgranate il cous cous con l’aiuto di una forchetta. A questo punto distribuite sulla superficie delle fette di melanzane la salsa al pomodoro, un poco di cous cous, qualche dadino di mozzarella e concludete con l’origano essiccato.
Mettete ora in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere fino a quando la mozzarella non sarà leggermente dorata.Le vostre pizzette sono pronte da servire, anche fredde sono ottime! Buon appetito!