Un classico dell’estate che mette d’accordo tutti: i peperoni ripieni! Ecco la versione con couscous, mozzarella, capperi e acciughe!La ricetta è della nostra Simona Novarini, food blogger di Giallo Zafferano!
Ingredienti per 4 persone:
- 120 g di couscous integrale Martino
- 120 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- un pizzico di salvia essiccata
- 1 cucchiaino di sale
- 2 peperoni + ½ peperone tagliato a tocchetti
- 1 mozzarella
- capperi sott’aceto q.b.
- acciughe sott’olio q.b.
- 1 pizzico di sale
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
Portate a bollore l’acqua in una padella antiaderente aggiungendo il sale, la salvia essiccata e l’olio. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, spegnete il fuoco e versate il couscous integrale dopodiché coprite con un coperchio e lasciate reidratare per circa 4 – 5 minuti. Trascorso il tempo necessario sgranate il couscous con l’aiuto di una forchetta e trasferitelo in una ciotola.
Nel frattempo lavate e tagliate a metà i 2 peperoni (togliete anche i semi e i filamenti bianchi) e tagliate a tocchetti il mezzo peperone.
Aggiungete ora i tocchetti del mezzo peperone al couscous integrale dopodiché unite anche la mozzarella tagliata a dadini, le acciughe spezzettate, i capperi, un pizzico di sale e mescolate bene il tutto.
Riempite ora le metà dei peperoni per bene dopodiché cospargete la superficie con del parmigiano reggiano grattugiato e concludete con un filo d’olio evo.
Mettete in forno preriscaldato a 180 C° e fate cuocere per circa 30 minuti.
Ultimata la cottura attendete qualche minuto prima di servire… buon appetito!!