Attendiamo le vacanze estive tutto l’anno e quando finalmente è il momento di partire, la prima cosa che vogliamo fare è rimandare le abitudini quotidiane e avere come sola ed unica priorità quella di rilassarci. Staccare la spina e viversi qualche giorno di riposo è necessario per permettere alla propria mente di rigenerarsi, di non essere sottoposta a stress o scadenze lavorative.
Se non alloggiate in albergo, sotto l’ombrellone arriva sempre il momento in cui si deve pensare ai pasti della giornata e a come organizzare al meglio il menù settimanale. Non è necessario mangiare nei ristoranti della zona, basta poco per preparare pasti semplici e veloci. Voglio proporti, infatti, un piatto che potrai utilizzare in varie occasioni, dall’aperitivo con gli amici ad un gustoso accompagnamento per la tua cena estiva.
Cozze, pangrattato, pomodorini e ovviamente il Couscous Martino nella sua versione integrale sono i protagonisti della ricetta: ecco come amalgamarli e creare una ricetta che soddisferà anche i palati più esigenti.
Ricetta di Simona Novarini
[youtube url=”https://youtu.be/Xnke-Kkvgs4″]
Cozze gratinate con Couscous e pomodorini
Per questo primo facile e veloce, è necessario:
- 80 gr di Couscous Martino Integrale
- 250 ml di acqua
- 100 ml di vino bianco
- 500 gr di cozze
- 4 pomodorini
- 50 ml di vino bianco
- Olio EVO
- Sale
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo
Dose: 2 persone
PROCEDIMENTO:
Per il primo passaggio della ricetta, versa in una padella l’olio EVO, uno spicchio di aglio, 100 ml di vino bianco e 500 gr di cozze. Copri tutto fino alla completa apertura delle cozze. Versa il liquido di cottura delle cozze, circa 90 ml, in un’altra padella e aggiungi 80 gr di Couscous integrale. Come da procedimento, lascialo reidratare per qualche minuto e sgranalo con la forchetta. In una ciotola con il Couscous pronto, aggiungi prezzemolo e quattro pomodorini tagliati.
Ora, riempi le cozze con il Couscous e disponibile su una teglia aggiungendo del pangrattato e l’olio EVO. Per completare la ricetta, gratina le cozze per circa dieci minuti in forno a 200 gradi.
Buon appetito!