Un primo creativo per stupire gli ospiti ma senza rinunciare alla leggerezza: Couscous di piselli al forno con carote e mandorle! La ricetta è della nostra Simona Novarini, food blogger di Giallo Zafferano.
SCOPRI IL COUSCOUS DI PISELLI MARTINO
Ingredienti per 2 persone:
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio evo
- 100 g di couscous di piselli
- 2 carote
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- olio evo q.b.
- lamelle di mandorle q.b.
Preparazione:
Per prima cosa pelate una carota, tagliatela a tocchetti e fatela saltare con un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Se è necessario aggiungete un poco d’acqua per renderle più morbide.
Prendete ora l’altra carota e con l’aiuto di un pelapatate tagliatela a fettine sottili. Ora in una padella antiaderente portate a bollore l’acqua aggiungendo il sale, l’olio extravergine d’oliva e quando sarà raggiunta l’ebollizione, versate il couscous di piselli, coprite con un coperchio e lasciate reidratare per 3 – 4 minuti.
Trascorso il tempo necessario, scoprite e sgranate con l’aiuto di una forchetta. Trasferite il couscous in una ciotola dopodiché aggiungete la carota saltata, la curcuma in polvere e mescolate.
A questo punto mettete il preparato in due cocottine adatte al forno, livellate la superficie con l’aiuto di un cucchiaio e concludete guarnendo con le fettine di carota. Io ho scelto di creare un simil fiore ma potete disporle come più vi piace.
Versate ora sulle carote un filo d’olio evo e distribuite le lamelle di mandorla. Mettete ora nella parte più alta del forno, preriscaldato a 180 °C, con attiva la modalità grill fino a che le carote e le mandorle non si saranno dorati.
Il vostro piatto è pronto da servire… buon appetito!