Dopo aver salutato le lunghe giornate estive, la stagione più fredda è alle porte e anche l’alimentazione ne subisce le conseguenze: non consumiamo pasti fugaci sotto il sole ma ci sediamo a tavola più a lungo con il bisogno di ritrovare cibi caldi e avvolgenti, una coccola culinaria per il nostro palato.
Tra i comfort food invernali c’è sicuramente il ragù di salsiccia, un gustoso condimento che si può abbinare a primi e secondi, molto versatile e gustoso.
Noi te lo proponiamo in combinazione con il Couscous integrale Martino.
La ricetta è molto semplice poiché basta assemblare i due ingredienti principali per ottenere un pasto gustoso, ricco di proprietà nutritive e molto saziante. Puoi servirlo caldo durante una cena con i tuoi amici o il pranzo domenicale con i parenti, anche come piatto unico.
L’ultimo consiglio prima di lasciarti ai passaggi necessari per la ricetta è quello di variare la tipologia di Couscous: in questa ricetta abbiamo utilizzato la versione integrale, ma Martino ha un’ampia scelta che ti permetterà di proporre il piatto più volte mantenendo sempre la sua originalità.
[youtube url=”https://youtu.be/O81AYnT0wAI”]
Couscous Martino con ragù di salsiccia
Scopri quali ingredienti sono necessari per la ricetta:
- 200 gr di Couscous Martino integrale
- 200 ml di acqua
- Pasta di salsiccia
- Vino rosso
- Polpa di pomodoro
- Cipolla
- Sale
- Olio evo
Procedimento
Questa è una ricetta molto veloce da preparare e i passaggi sono davvero pochi. Il primo è quello della tradizionale preparazione del Couscous Martino: in una grande pentola fai bollire 200 ml di acqua, un cucchiaio di olio evo e ½ cucchiaino di sale con 200 gr di Couscous Martino integrale. Lascialo riposare per qualche minuto e sgranalo bene con una forchetta.
In un’altra padella inizia a far rosolare la cipolla con l’olio evo, aggiungi poi la salsiccia e mescola per alcuni minuti così da farla insaporire bene. Sfuma con un po’ di vino rosso, unisci la polpa di pomodoro e fai cuocere il ragù per circa trenta minuti.
Infine, unisci il Couscous Martino al ragù e servi in tavola ancora caldo.
Semplice, vero?! Ora non ti resta che gustarlo: buon appetito!