Sai che con il couscous alla barbabietola puoi preparare deliziose ricette estive?
In queste lunghe giornate d’estate un’alternativa alla cena tradizionale, quando si hanno ospiti a casa, è preparare un buffet casalingo che preveda alimenti freschi, di qualità e scelti personalmente da te. E di più: con ricette semplici e veloci, potrai goderti molto più tempo in relax e in totale calma con i tuoi ospiti.
La nostra foodblogger Dalila Putignano ha ideato una ricetta semplice, e colorata perfetta per un aperitivo con gli amici: i Cestini di couscous alla barbabietola con mousse di mortadella.
Ingredienti:
- 150g di cous cous alla barbabietola
- 150g di acqua tiepida
- 1 uovo
- 50g di parmigiano grattugiato
- 200g di mortadella
- 100g di philadelphia
- pomodorini
- foglie di basilico
Procedimento:
In una ciotola, versate il cous cous e ricoprite con l’acqua tiepida. Fate riposare per 10 minuti finchè il cous cous non avrà assorbito tutta l’acqua e poi sgranatelo con la forchetta.
Aggiungete un uovo e il parmigiano grattugiato e mescolate.
Oliate e infarinate gli stampini. Versate un cucchiaino abbondante di cous cous nello stampino e compattatelo sui bordi. Cuocete in forno a 180°C per 10/15 minuti.
Nel frattempo preparate la mousse frullando con il mixer a immersione la mortadella tagliata a cubetti e il formaggio spalmabile. Trasferite la mousse in una sac à poche e riempire i cestini di cous cous, quindi decorate con pomodorini datterino e basilico.
GUARDA IL VIDEO COMPLETO DELLA RICETTA