Antipasto sfizioso di couscous e prosciutto, una ricetta facile e veloce per un piatto originale adatto soprattutto all’estate. Se quando fa caldo cercate un’idea pratica e super sfiziosa per un piatto gustoso e originale, provate questi rotolini di prosciutt, ripieni di couscous, tonno e mais, arricchiti con tanta maionese: vedrete come conquisterete tutti!
La ricetta è della nostra Fernanda Nicotra, foodblogger di Giallo Zafferano.
Difficoltà: Molto facile
Costo: Economico
Tempo di preparazione: 10 Minuti
Tempo di riposo: 10 Minuti
Tempo di cottura: 5 Minuti
Porzioni: 5
Metodo di cottura: Fornello
Ingredienti
100 g couscous crudo
120 acqua (bollente)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g maionese
200 g prosciutto cotto (a fette)
100 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
100 g tonno sott’olio (sgocciolato)
6 pomodorini (per la finitura)
q.b. rucola (per la finitura)
q.b. prezzemolo (per la finitura)
Preparazione:
Portate l’acqua a bollore, raccogliete il couscous in una ciotola, unite un buon giro d’olio e un po’ di sale, versate l’acqua bollente, mescolate e mettete da parte dieci minuti in modo che si reidrati, poi sgranate con una forchetta.
Condite il couscous con il tonno sgocciolato, il mais e metà della maionese. Mescolate. Disponete le fette su un piano e una per una farcitele con il composto, formando dei rotolini.
Disponete i rotolini su un piatto da portata, cospargete con abbondante maionese e guarnite con prezzemolo tritato, rucola e pomodorini.
Il nostro piatto e pronto per essere servito, ma se desiderate che risulti ancora più buono, riponetelo in frigo per 1h coperto da pellicola e vedrete che sarà un vero successo!