La mousse al cioccolato è un soffice e cremoso dessert, un grande classico amato da tutti gli appassionati del cioccolato, ecco la nostra versione con il couscous. La ricetta è della nostra Anna Attanasio, food blogger di Giallo Zafferano.
Ingredienti:
- 200 g di panna fresca (o vegetale)
- 200 g di cioccolato fondente
- 30 g di zucchero semolato
- 100 g di latte caldo
- 100 g di cous cous integrale di riso Martino
Preparazione:
Versate il cous cous di riso in una ciotola, unite il latte caldo, mescolate, coprite e lasciate reidratare per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranatelo con una forchetta.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, poi lasciatelo intiepidire.
Montate leggermente la panna, dovrà essere semi-montata e non montata a neve ben ferma, poi unite il cioccolato fuso e continuate a montare con le fruste fino a quando non sarà incorporato alla panna.
Unite anche il couscous sgranato, tenetene da parte due cucchiai, mescolate per incorporarlo alla mousse. Versate sul fondo di ogni bicchiere 1 cucchiaio di cous cous e riempite con la mousse con un cucchiaio o utilizzando una sacca a poche.
Servite subito o conservate la mousse in frigorifero, potete conservarla fino a 3 giorni. Nel frigorifero la mousse tende ad indurire per la presenza del cioccolato, quindi prima di consumarla lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente.