I bastoncini di verdure con couscous sono super facili e golosi e perfetti per i più piccoli! La ricetta è della nostra Anna Attanasio , food blogger di Giallo Zafferano .
Ingredienti:
- 250 g di patate lesse
- 300 g di verdure di stagione
- 50 g di parmigiano o grana grattugiato
- 1 uovo medio
- 100 g di cous cous BIO di riso al cavolfiore Martino
- sale fino quanto basta
- 100 g di acqua calda
- olio extravergine di oliva quanto basta
Per la panatura:
- 1 uovo medio
- 80 g di pane grattugiato
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- 1 pizzico di sale (fino)
Preparazione:
Versate il cous cous di riso Bio al cavolfiore in una ciotola, unite l’acqua calda, un pizzico di sale e un filo di olio mescolate, coprite e lasciate reidratare per 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranatelo con una forchetta.
Lessate le patate e le altre verdure come; carote, zucchine, piselli, mais etc; Schiacciate le patate ancora calde e tagliate le verdure in piccoli cubetti, io ho utilizzato: 100 g di zucchine, 100 g di carote, 50 g di piselli e 50 g di mais per un peso totale di 300 g.
In una ciotola versate le patate schiacciate, le verdure e tagliate a cubetti, unite il formaggio grattugiato, il sale e mescolate, poi unite il cous cous sgranato e l’uovo, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevate un po’ di impasto, dategli la forma prima di un cilindro, poi schiacciate per formare un bastoncino rettangolare spesso circa un centimetro.
In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale e un cucchiaio di formaggio grattugiato, passate i bastoncini prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato, facendo una leggera pressione per farlo aderire.
Disponete i bastoncini su una teglia ricoperta di carta forno e aggiungete un filo di olio. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando i bastoncini risulteranno dorati. Rigirateli a metà cottura.